Intercettazione / Eliminazione / Monitoraggio
Le termiti sono indubbiamente i parassiti più subdoli che possano attaccare il legno e vanno gestite con tecniche specialistiche sulla base di un’esperta e attenta valutazione. Il loro nome si pronuncia tèrmite, con l’accento sulla prima “e”, e viene spesso confuso con altri nomi affini quali tarli e tarme, che identificano insetti diversi e che infestano i materiali con dinamiche molto differenti. Individuare le termiti non è facile ma ancor più difficile è liberarsi di loro prima che sia troppo tardi. La rete pullula di soluzioni e metodi (e di superstizioni) per eliminare le termiti, di strumenti e prodotti pubblicizzati come miracolosi, di stregoni del marketing e figure bonariamente rassicuranti, ma la realtà è un'altra: ogni situazione è differente e per ognuna di esse è necessario studiare strategie diversificate adottando le tecniche più idonee per eliminare le termiti e mettere al sicuro i manufatti infestati: tetti in legno, mobili, scale in legno, porte, infissi, libri, documenti e altro materiale cartaceo.
Gestire un intervento di disinfestazione dalle termiti è un processo lungo e complesso, non alla portata di tutti, ed è pressoché impossibile eliminarle con soluzioni fai da te. Il trattamento anti-termiti consiste principalmente in tre fasi: intercettazione della colonia; eliminazione; monitoraggio. A differenza dei più comuni tarli, le termiti sotterranee si nutrono del legno, ma non fanno il nido nel manufatto, bensì provengono - per l’appunto - da una colonia localizzata sotto il terreno in cui sorge l’edificio. È per questo che anche quando si abbia la possibilità di eliminare gli esemplari visibili (spesso in corrispondenza di danni già evidenti e sempre in prossimità di escrescenza terrose chiamate camminamenti) le termiti puntualmente ricompaiono - a volte esattamente negli stessi punti, a volte no - sfruttando lo stesso percorso già sperimentato in precedenza tra la colonia e gli oggetti infestati. Sarà pertanto necessario stimare, innanzitutto, l'entità dei danni e dell'infestazione in corso, individuarne le cause e programmarne la correzione spesso anche con interventi sotto il profilo strutturale del fabbricato. La nostra azienda utilizza le tecnologie e i metodi più accreditati sul mercato per la disinfestazione delle termiti coniugandoli a una profonda conoscenza del legno e delle strutture che questi insetti abitano e devastano. In Sardegna e nel resto d'Italia non è ancora maturata la consapevolezza necessaria a stimare il problema che le termiti possono rappresentare per le abitazioni, i tetti, i mobili, gli archivi, le chiese e i musei. I più prestigiosi studi provengono infatti dall'estero, in particolar modo dagli Stati Uniti, paese in cui le termiti sono temute quasi al pari di altre calamità naturali poiché sono state in passato responsabili della devastazione di intere città. Le termiti non fanno rumore, non mostrano danni superficiali evidenti poiché temendo la luce agiscono dall'interno mostrando scarsissimi segnali della loro presenza e in breve tempo possono causare danni irreparabili, provocando crolli e cedimenti. Non vanno confuse con altri tarli altrettanto comuni e nemmeno con le più innocue formiche: durante un’infestazione di termiti è frequente assistere al fenomeno delle cosiddette sciamature, momento in cui la casta dei riproduttori alati fonda nuove colonie, disseminando l’ambiente di ali molto simili a quelle delle formiche alate.
Al minimo dubbio, indizio o segnale, contattaci per un sopralluogo.
La nostra azienda è abilitata all'installazione e alla gestione del sistema Ex-Terra per l’intercettazione e l’eliminazione delle colonie di termiti sotterranee (Reticulitermes Lucifugus).