Loading...

Microonde

Trattamenti Antitarlo
Tra le numerose tecniche a disposizione della Biolignum per la cura e il trattamento del legno e degli altri materiali organici, ci avvaliamo di un sofisticato sistema a microonde di ultima generazione.

Si tratta di un sistema appositamente progettato per i trattamenti antitarlo di manufatti mobili e immobili attaccati da qualsiasi specie di organismo infestante. La rapidità e la precisione con cui le tecnologie a microonde garantiscono la disinfestazione dei materiali trattati ci consente di intervenire anche quando l’infestazione è già entrata in una fase particolarmente acuta per cui il rischio di giungere a danni irreparabili fino alla distruzione dei manufatti nel breve periodo è molto elevato.

La disinfestazione di arredi e altri oggetti mobili avviene in laboratorio all’interno di una camera fissa riverberante che consente di portare lentamente il manufatto a una temperatura media superiore alla soglia dei 57° gradi, oltre i quali evidenze scientifiche hanno dimostrato che nessun insetto può sopravvivere, in qualsiasi stadio vitale esso si trovi. Il trattamento a microonde consente l’annientamento di qualsiasi specie parassita del legno: lictidi, anobidi, capricorno, termiti e funghi di vario genere. È un trattamento efficiente, sicuro ed ecologico in quanto si svolge in tempi rapidi e non comporta l’utilizzo di veleni e altri agenti chimici pericolosi per l’uomo e per l’ambiente.

  • Trattamenti antitarlo con microonde in Sardegna
  • Trattamenti antitarlo con microonde in Sardegna
  • Trattamenti antitarlo con microonde in Sardegna
  • Trattamenti antitarlo con microonde in Sardegna
  • Trattamenti antitarlo con microonde in Sardegna
  • Trattamenti antitarlo con microonde in Sardegna
  • Trattamenti antitarlo con microonde in Sardegna
  • Trattamenti antitarlo con microonde in Sardegna

A differenza di altre tecnologie che sfruttano il calore, la particolarità delle microonde è quella di sollecitare le molecole d’acqua e riscaldare i manufatti tendenzialmente dall’interno verso l’esterno. Sfruttando questo principio e quello dell’evaporazione viene perciò garantito il raggiungimento del grado di temperatura necessario alla disinfestazione anche nel caso di materiali eccezionalmente isolanti come il legno, fino al cuore del manufatto, anche in presenza di sezioni di notevoli dimensioni.

La Biolignum SAS è in grado di intervenire a domicilio per la disinfestazione di tetti e verande in legno, travi, capriate, scale, parquet, porte, infissi e in tutte quelle situazioni dove non è possibile o è sconsigliabile lo smontaggio e il trasporto per il trattamento in laboratorio. Questo è reso possibile da un sistema portatile che attraverso opportune configurazioni e allestimenti dei macchinari permette di lavorare in loco, anche a grandi altezze. L’azienda è dotata inoltre di una Unità Mobile Operativa opportunamente allestita per consentire la totale autonomia dei nostri operatori sotto ogni profilo, permettendoci di operare in ogni situazione anche laddove la corrente elettrica non fosse sufficiente o indisponibile. Tutti i processi sono eseguiti da personale esperto e monitorati mediante strumentazione termografica da operatori certificati di 2° livello secondo la normativa UNI EN ISO 9712. Questo consente di ottenere un elevato controllo nella gestione del calore sviluppato dall’applicazione dei campi elettromagnetici al fine di garantire al 100% l’efficacia dei trattamenti e di non arrecare danni agli oggetti trattati.

La tecnologia a microonde garantisce risultati rapidi, sicuri ed efficaci solo se gestita da personale esperto che sappia applicarla correttamente ai materiali trattati. Condizione imprescindibile per una buona riuscita dell’intervento è una profonda conoscenza del legno e delle tecniche di costruzione in cui viene impiegato. Se gestita da personale inesperto può creare danni anche gravi ai manufatti. Solo dopo un’attenta valutazione dei materiali, delle finiture e delle caratteristiche costruttive del manufatto, la nostra azienda deciderà quale tecnica considerare più idonea all’intervento.

Il trattamento antitarlo a microonde è consigliato anche in misura preventiva dopo l’acquisto di mobili antichi ed è indicato come metodo ottimale per la disinfestazione totale prima degli interventi di restauro.

La Biolignum è garanzia di professionalità e profonda conoscenza del legno in quanto partner dei Laboratori Artigiani di Pinuccio Marongiu. Dopo i trattamenti è possibile programmare anche un servizio di pulizia, lucidatura e restauro del manufatto, nonché una manutenzione periodica al fine di scongiurare nuovi attacchi.

Contatti

Chiamaci o compila il form, siamo a tua disposizione!